L'Ospedale Mama Ashu

capanna2

Chacas è un villaggio che si trova sulle Ande peruviane a 3600m di altitudune.

capanna2

La vita è molto semplice e dura per il campesino, che cerca la sua sussistenza con il duro lavoro nei campi e con il pascolo degli animali.
La povertà è tanta e le condizioni di vita sono molto difficili.
capanna La gente vive in capanne costruite con mattoni di fango e paglia, pavimento di terra e tetti di paglia, senza servizi igienici, condividendo gli stessi angusti spazi con i propri animali.

Un po' di storia

40 anni fa, padre Ugo De Censi, salesiano valtellinese che lavorava presso la comunità salesiana di Arese (MI) arrivò a Chacas, come parroco.

Iniziò ovviamente ad occuparsi dell'aspetto religioso, ma finì presto per scontrarsi con la povertà ed i bisogni primari dei suoi parrocchiani: la fame, l'analfabetismo, la mancanza di lavoro e di mezzi di sussestenza.

bambina bambina Fu così che con l'associazione OPERAZIONE MATO GROSSO (O.M.G.) si creò un legame diretto fra ragazzi volontari italiani che nel loro tempo libero organizzavano campi di lavoro per raccogliere soldi da inviare alla missione per le necessità dei campesinos. Alcuni di questi ragazzi decisero anche di partire per mesi o anni come volontari per andare ad offrire gratuitamente il proprio lavoro con i campesinos.
Nacquero cos' case parrochiali, oratori, scuole di intaglio del legno per insegnare un mestiere ai bambini e poi cooperative fi falegnameria, di vetreria e molte altre iniziative.

donna

Fu però subito evidente anche l'aspetto sanitario: ammalarsi in queste condizioni di vita e di igiene è molto facile e per il camnpesino, che a stento ha ci che mangiare, la malattia diventa una tragedia perché in Preù la sanità è solo a pagamento
Per essere curato negli ambulatori e megli ospedali pubblici devi prima pagare tutte le cure... se non hai i soldi non vieni neppure visitato!
E se non hai i soldi per mangiare... figuriamoci per le medicine!