Un modo per aiutare l’ospedale di Chacas



L’informatica oggi propone soluzioni gratuite per far funzionare quasi tutto.
Il sito www.rifugiocolombe.it è ospitato su server Linux (paghiamo l’uso del server ma non le licenze software), è scritto in PHP e HTML che sono linguaggi gratuiti, ossia non costa nulla farli funzionare.
La parte “blog” del sito è fatta con FlatPress, altro software gratuito che ci consente di evitare l’installazione di database che ha un costo di manutenzione.
Leggo che la Città di Vicenza sta passando dall’uso di sistemi operativi Windows a Linux e che il Ministero della Difesa, pur mantendo Windows, sta sostituendo Office (Word, Excel, Power Point…) con LibreOffice che è una “suite” equivalente ma gratuitamente scaricabile e installabile (disponibile per tutti i sistemi operativi). In questo modo il Ministero della Difesa pare che risparmierà 29 milioni di Euro.
Io nel mio piccolo quando ho acquistato il PC nuovo ho restituito i DVD di Windows e mi sono fatto rimborsare i soldi della licenza (65Euro) e ho installato Linux.

Cosa c’entra tutto questo con l’OMG e il Colombé? Beh… con i soldi che si risparmiano in questi modi si possono fare tante cose, anche aiutare l’ospedale di Chacas.
colombe.jpg

Giovedì, Maggio 12, 2016 by postmaster

Tweet this page

Area di amministrazione